Negli anni ottanta, la guerra è ormai alle spalle e l’Italia inizia a orientarsi verso le grandi sfide economiche e il benessere che costituiranno gli elementi fondamentali di quegli anni. Già in quel periodo iniziano a formarsi le prime Pro Loco. Mel era ricco di associazioni sportive-ricreative, ma quello che mancava era un gruppo capace di unire e far cooperare queste diverse realtà in un unico gruppo che lavorasse per l’intero territorio. Un’ associazione svincolata dai vari campanilismi e capace di gestire oltre alle attività “locali” anche l’offerta turistica e promozionale da fornire agli avventori del territorio.
Nasce così il 9 febbraio del 1981 l’Associazione “Pro Loco Zumellese”.
Sin da subito, il gruppo decide di ripristinare due manifestazioni sospese negli ultimi anni: la Rassegna internazionale del folklore, in cui si esibirono molti tra i più noti gruppi nazionali e internazionali, che durerà fino al 1989; i Carri Allegorici manifestazione di punta del Settembre Zumellese.
Da qui in avanti molte sono state le scelte intraprese e le iniziative proposte dai vari Consigli sempre nell’ottica di valorizzare il territorio sia all’interno che verso l’esterno e creare un collante tra gli abitanti zumellesi.
Sono state realizzate e ripristinate varie manifestazioni: all’insegna delle vecchie tradizioni “Brusa la Vecia”, un evento itinerante che si sposta nelle varie frazioni del Comune iniziato nel 1991; per la crescita culturale, mostre di pittura, pubblicazioni, serate di diapositive; altre legate allo spettacolo e l’intrattenimento come i concerti in piazza, le sagre, le serate di proiezione di film, le mostre del collezionismo; per la promozione turistica grazie a eventi quali Mele a Mel e la neo nata Radicele.
Il percorso della Pro Loco Zumellese è da sempre stato variegato e aperto a nuove idee capaci di animare il paese e farlo conoscere non solo ai zumellesi, ma anche all’esterno grazie a una continua valorizzazione e promozione del bel territorio e della interessante storia passata che riguarda il Comune di Mel.
Da non dimenticare la nascita dell’Ufficio Turistico Sinistra Piave nel 1998 a cui contribuisce assieme al Consorzio Pro Loco Sinistra Piave, di cui la Pro Loco Zumellese fa parte insieme con la Pro Loco Limana, Pro Loco Trichiana, Pro Loco Lentiai, Pro Loco Stabie-Canai, Pro Loco Caorera, assumendone la direzione e l’organizzazione.